smollton fitness

Home » Smollton Fitness » Rogelio Smoll

Rogelio Smoll

smollRogelio Smoll Sagarra, nato a Las Tunas (CUBA) il 12/5/1980, ballerino di professione.
Inizia a ballare già all’età di 5 anni con la madre, ballerina professionista nei carnevali del loro paese. All’età di 12 anni affronta i provini per entrare nella scuola di Arte della città in cui vive. Superando gli esami di ammissione con ottimi voti, inizia così i suoi studi per diventare ballerino affrontando la danza classica, moderna, le danze popolari cubane e internazionali e le danze Afro-cubane. Dopo 3 anni di studio supera gli esami per entrare nella scuola nazionale di Arte dell’Havana (E.N.A.) al termine della quale, risulta uno dei migliori studenti e consegue con ottimi voti i titolo di maestro professionista di danza moderna e folkloristiche.
Durante i suoi studi collabora con il “Conjunto nacional de folklore” (compagnia nazionale di balli folkoristici) studiando con i migliori insegnanti della compagnia tra cui, Julian Villa (famoso primo ballerino di Oggùn), Ofari (primo ballerino di Chango), con Marilena (prima ballerina di Ochùn) e Gabriella Chao, tutti esperti di danze ispirate a divinità afro-cubane (Oggùn, Chango, Ochùn). Partecipa anche a numerose esibizioni ricoprendo lui stesso il ruolo di primo ballerino di Oggùn. Nel secondo anno di studi inizia ad avere una preparazione tale che gli consente di far parte della compagnia della scuola d’Arte con il ruolo fisso di ballerino di Oggùn e partecipando a diverse rappresentazioni con buon successo.
Durante il terzo anno di studi grazie alla selezione del Conjunto nacional de Folklore dell’Havana (la compagnia nazionale folkoristica) partecipa con la scuola ad una tournee di tre mesi in Francia.
Terminata la tournee torna nel suo paese per svolgere il servizio militare presso il Cojunto Artistico di montagna (compagnia artistica militare) in Bayamo per 18 mesi diventando direttore del settore danza. Durante questo periodo partecipa a gare fra i Conjunti, dove vince il primo anno e arriva secondo nell’anno seguente. Terminato il servizio militare, torna all’Havana e inizia la sua carriera di ballerino professionista entrando a far parte prima della compagnia “Havana Night”e poi del “Cabaret notturno Macumba”, due tra le compagnie più famose di Cuba.
Dopo circa sei mesi passa le selezioni per venire a lavorare in Italia presso il ”Nino de fuego”, noto locale della Riviera del Conero, dove si esibisce in coreografie di danza moderna e balli popolari cubani. Da qui inizia la sua carriera in Italia come ballerino per poi trasformarsi , una volta finita l’esperienza del “Nino de fuego”, anche in coreografo, insegnante e animatore. Inizia ad insegnare danza moderna, hip-hop e balli caraibici a bambini e adulti, dapprima presso la scuola “Spazio Danza” di Jesi e poi in altre scuole delle Marche.
Negli ultimi anni è a pieno titolo insegnante e coreografo tanto da fondare nel 2006 l’ Associazione culturale “Cuba Caliente” con Madelin, la quale si propone di diffondere nelle Marche non solo quelle che sono le danze popolari cubane (salsa, rumba, mambo, son, ecc.) ma la cultura da cui esse derivano. Inoltre si propone come animatore e collabora con i migliori locali Latino americani delle Marche come: BALADI’, CANTOPIRATA, GRILLO, NAOMI , LOLA e il MIU’ MIU’ attualmente fà animazione presso la discoteca HETO’ e al MOJTO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: